Prima di approfondire l'argomento è fondamentale chiarire il concetto di salute.
La salute non è l'assenza di patologia, ma una condizione organica in cui i naturali processi e ritmi biologici si susseguono durante la giornata senza creare disturbi o disagi.
Quando il lavoro di stomaco e intestino procede in modo fluido, il sonno è continuato e ristoratore, il nostro umore è stabile a seconda delle situazioni e la nostra attività intellettuale è libera di esprimersi, allora possiamo dire di essere in salute.
Per definire lo stato di salute è importante tenere conto dello stato mentale e psicologico, in quanto il corpo, nelle sue posture e funzioni, ne è lo specchio.
La prevenzione è l'insieme di strategie e accorgimenti messi in atto al fine di mantenere l'organismo in salute.
Tra le scienze che si occupano di salute vanno ricordati i trattamenti manuali, come il massaggio e altri, che hanno lo scopo di svolgere prvealentemente attraverso un approcio puramente manuale, sulla pelle, sui tessuti sottostanti sulla muscolaturea e la struttura, nell'intento di portare beneficio a diversi fattori di disturbo che si possono creare quotidianamente.
Risolvere i dolori e i disagi dei pazienti non più somministrando composti chimici, ma ripristinando, attraverso tecniche manipolative, le corrette funzioni del nostro organismo.
Il massaggio è uno dei metodi tereutici più antichi del mondo. FOrme di manipolazione sono descritte già in alcuni documenti cinesi risalenti al 2600 a.c., mentre l'arte medica india tramanda l'usaza di praticare massaggi in combinazione con oli eterici ed erbe. I medici greci Ippocrate e Galeno contrinuirono alla diffusione del massaggio in Europa, utilizzandolo come strumento terapeutico, ma la sua pratica scomparve durante il MEdioevo. Solo nel XVI secolo il chirurgo Abroise Parè reintrodusse i massaggi nell'ambito della riabilatazione post operatoria, inserendo nuovamente questo tipo di trattamento nel mondo della medicina.
Il massaggio è attualmente la forma di terapia manuale più diffusa e voeme eseguita da massaggiatori, terapisti complelmentari e disioterapisti in possesso di una formazione specifica.
Quali sono le strutture su cui lavorano i trattamenti manuali?
I trattamenti manuali sono conosciuti, come il massaggio, per la loro efficacia nel risolvere i problemi dell'apparato muscolo-scheletrico, mal di schiena, cervicalgia e dolori articolari in genere; è un metodo che ha l'intento di ripristinare le corrette funzioni di tutto l'organismo.
Nel massaggio vengono esercitati con le mani stimoli di pressione e trazione sui tessuti e sui muscoli. In questo modo si intende da un lato esercitare un influsso diretto sul corpo, distendendo e rilassando i muscoli, aumentando la circolazione sanguigna locale e stimolando il metabolismo cellurare. dall'altro lato influisce positivamente sulle funzioni organiche quali il battito cardiaco, la pressione sanuigna, la respirazione e la digestione, favorendo così un generale stato di rilassamento e benessere.